La mattina dopo | Mario Calabresi
Libri per bambini / Febbraio 19, 2020

Un libro che parla di resilienza e di cambiamento, e l’autore tratta questi due temi attraverso il racconto della vita di persone che hanno ricostruito il loro presente ed il loro futuro, lasciandosi alle spalle un passato doloroso. I protagonisti di queste storie hanno vite diverse ma tutte accomunate dalla lotta per ricominciare. Un problema di salute, un trauma psicologico, una perdita importante, una rinuncia che ha determinato problemi economici. Gli ostacoli della vita cambiano le persone che devono ripartire da capo ed iniziare una vita diversa ma spesso più consapevole e responsabile. Perché il risveglio, nato dal dolore, cambia chi ne é vittima. Un libro che parla di resilienza e di cambiamento, e l’autore tratta questi due temi attraverso il racconto della vita di persone che hanno ricostruito il loro presente ed il loro futuro, lasciandosi alle spalle un passato doloroso. I protagonisti di queste storie hanno vite diverse ma tutte accomunate dalla lotta per ricominciare. Un problema di salute, un trauma psicologico, una perdita importante, una rinuncia che ha determinato problemi economici. Gli ostacoli della vita cambiano le persone che devono ripartire da capo ed iniziare una vita diversa ma spesso più consapevole e responsabile. Perché il risveglio,…

Notte e neve | Mino Milani
Libri per bambini / Febbraio 15, 2020

Un libro commovente che racconta un evento drammatico. La spagnola, che nel 1918 ha ucciso tante persone, distruggendo famiglie intere. Le famiglie dei bisnonni dei bimbi di oggi. Una storia che insegna a non avere pregiudizi, perché una bambina può avere il coraggio e la maturità di un adulto, ed una vecchia insegnante odiata da tutti può diventare il suo unico conforto e la sua sola forza. Questo libro, corto ma che in poche pagine dice tantissimo, racconta di un’amicizia che nasce nel momento del bisogno, perché quando ci si trova di fronte alla morte, solo l’umanità del prossimo può salvarci dalla disperazione. In questo periodo, in cui si parla tanto di Coronavirus e di tante famiglie divise, dove il timore di ammalarsi prevale sul buonsenso ed i sentimenti, dove ognuno pensa per sé e pochi per gli altri, un libro come questo è stato veramente pesante da leggere. Ciò nonostante lo consiglio. Una piccola perla che potrebbe aiutare i vostri bambini ad affrontare con coraggio e sensibilità, con maturità e serenità, la paura del contagio, pensando ad aiutare il prossimo senza emarginarlo. Un libro adatto dalla seconda elementare perché è scritto in minuscolo. Piacevole da leggere anche per un…

Posso guardare nel tuo pannolino?
Libri per bambini / Giugno 7, 2019

Posso guardare nel tuo pannolino? è un libro che i bambini letteralmente ADORANO. Il libro parla di Topotto, un topino ancora piccolo, che ha addosso un bel pannolino. Un pannolino pieno di… Chissà?Topotto è curioso come tutti i cuccioli e si diverte un sacco a smontare i propri giocattoli per vedere cosa contengono. Vuole scoprire cosa c’è dentro ogni buco che trova, che si tratti di un vaso, di una bottiglia o di una tana. E non resiste alla tentazione di vedere cosa c’è dentro i pannolini degli amichetti, dove trova cacche di tutte le forme! Alla fine toccherà a lui far vedere cos’ha nel suo pannolino. Sui pannolini sono presenti delle finestrelle che il bimbo può aprire per scoprire le cacche. La copertina é rigida, le pagine sono spesse ed il formato è quadrato grande.

Il Gruffalò
Libri per bambini / Giugno 4, 2019

Il libro racconta la storia del “mostro” Gruffalò ed i bambini,  sia i più piccoli che i più grandicelli, ne sono affascinati. Essendo in rima, questo racconto viene memorizzato in modo facile e veloce, in modo da consentire ai bimbi che ancora non sanno leggere di sfogliare le illustrazioni ripetendo, il testo a memoria. Questo ovviamente li rende orgogliosi. Il Gruffalò può ormai essere considerato un classico della letteratura per l’infanzia. Grazie alle rime la storia ha un ritmo incalzante e quasi “musicale. Le immagini sono veramente belle e la trama risulta divertente. Essa racconta infatti di un topolino simpatico e furbetto che si inventa un mostro spaventoso per fuggire ai predatori. Peccato che il Gruffalò esista davvero e non sia un personaggio fantastico. Una trama avvincente che piace a grandi e piccini.

I cani non sono ballerine
Libri per bambini / Giugno 3, 2019

Questo libro per bambini é dolcissimo.  Parla di un simpatico cagnolino di razza Carlino. Il suo nome é Biff.  Biff é un cane davvero particolare perché sogna di essere una ballerina. Una storia divertente ed a tratti commovente, perché Biff non ha paura di uscire fuori dagli schemi e di mettersi in gioco per realizzare il suo sogno, nonostante la società lo voglia semplicemente “cane”. La sua unica amica, che crede in lui senza pregiudizi, é la padroncina che frequenta la classe di danza di Miss Polly. Finalmente il destino offrirà a Biff una meravigliosa occasione per dimostrare quanto vale e per prendersi una rivincita spettacolare nei confronti degli umani. La lettura di questo libro è consigliata dai 3 anni di età.

Topo Tip fa i capricci
Libri per bambini / Maggio 9, 2019

Topo Tip fa i Capricci! fa parte della meravigliosa serie di Topo Tip, che racconta le avventure di un simpatico topino, buono e tanto dolce ma che a volte fa un po’ di capricci, proprio come ogni altro bimbo. Ma la mamma conosce bene il suo topino e a come far diventare il piccolo monello bravo ed ubbidiente. La mamma é sempre la mamma, e chi meglio di lei sa come gestire i capricci? Vuoi scoprire come ci riesce? Apri  questo bel libro adatto ai bimbi dai 3 anni e lo scoprirai.