Libri bestseller

Aprile 22, 2020
Spread the love
libri bestseller

Libri bestseller

Il lettore, prima di acquistare un nuovo libro, spesso si chiede quale sia il più valido da leggere tra quelli proposti in libreria o presenti nei negozi online come Amazon. Il timore di fare una scelta sbagliata che farà sprecare al lettore tempo e soldi è spesso il motivo che spinge quest’ultimo a cercare il libro da acquistare tra i bestseller in classifica.

I cosiddetti “bestseller” possono essere tali in base ad una classifica “interna” come nel caso di Amazon, oppure in base ad una classifica in qualche modo “riconosciuta”. Valutare un libro in base alle copie vendute può però essere riduttivo, per quanto in qualche modo “tranquillizzi” chi si appresta a comprare un libro da leggere. Il tempo oggi è poco per tutti, e dedicarne una parte alla lettura è un lusso che pochi possono permettersi. Per tale ragione nessuno desidera ritrovarsi a perdere il suo tempo prezioso. I libri in vetta alle classifiche per numero di copie acquistate dai lettori non sono purtroppo sempre una garanzia. Infatti ci sono libri “commerciali” apprezzati dalla massa, per lo stile fluido e la scrittura facile da comprendere, ma che non sono dei “capolavori”. Ci sono invece libri meno pubblicizzati e apprezzati solo da una nicchia di persone, ma che all’occhio di un esperto sono meritevoli di essere letti. Questi libri non sono e non saranno probabilmente mai dei bestseller, ma avranno dei contenuti profondi che meritano di essere apprezzati e di avere il loro pubblico.

Un libro può essere bello per qualcuno e brutto per qualcun altro. E’ una cosa soggettiva, specialmente quando il libro in questione non è un bestseller. Quindi, l’alternativa all’acquisto di un libro in classifica tra i più venduti è quella di affidarsi ad un libraio competente o di leggere le recensioni, molte possibilmente, dei libri che si stanno valutando.  Premesso che c’è una sorta di pregiudizio per il quale i best seller sarebbero letteratura commerciale di qualità medio-bassa, è necessario essere obiettivi ed ammettere che numerosi tra i titoli bestseller, cioè più venduti, degli ultimi anni hanno dimostrato di essere opere di un certo livello.

Nessun commento